Itinerarte - Consorzio Utopia

L'utopia del futuro
costruisce il presente
Ilya Prigogine
Vai ai contenuti

Menu principale:


La compagnia Itinerarte, con direzione artistica di Rosario Liguoro, nasce nel 1997,  producendo tra l’altro artisti quali : Alesssandra Borgia, Gianfelice Imparato, Maria Benoni, Paola Greco, Anna Contieri, Vincenzo Maria Lettica, Roberto Azzurro,  Anita Mosca, Daniela Mancini, Giorgia Palombi, Monica Nappo, Sara Sole Notarbartolo, Veronica Mazza. Dopo numerose produzioni di teatro danza, Itinerarte si dedica oggi alla Distribuzione danza con il progetto "Oltre la linea" distribuendo in particolare le compagnie napoletane "Uroburo Teatrodanza" , e "Akerusia Danza"  e la compagnia romana "Excursus", con itinerari nei borghi storici del Beneventano ,  del Casertano e del Salernitano e con rassegne metropolitane come "Omaggio a Pina Bausch" , "Claustrodanza" e "La Cantina di San Domenico" che sonderanno le possibilità di movimento di danza negli  spazi angusti ma affascinanti della metropoli e dell’Hinterland.
Attualmente gestisce due rassegne all’anno, "Oltre la linea Winter" a sala Ichos di San Giovanni a Teduccio (NA) e, sempre a San Giovanni a Teduccio, ma al teatro NEST "Oltre la linea Summer".
Oltre al progetto "Oltre la linea" si allarga dalla danza al teatro e alla musica jazz e popolare.
Nell’ambito del progetto oltre la linea, grande risalto assume il progetto "Oltre la linea Young" dedicato ai giovani artisti, interpreti e creatori di musica, teatro e danza, sotto i 35 anni. Le rassegne dedicate esclusivamente a tali fasce di età sono state già realizzate sia a Spazio Teatro a Napoli centro che a Sala Ichos-
Itinerarte è partecipe del Consorzio Utopia che ha realizzato importanti manifestazioni al Pan, all’Accademia delle Belle arti, al Nuovo teatro sanità, ed in una rassegna finanziata dai Pac Regionali che si è svolta da marzo 2015 a marzo 2016 in varie location della regione Campania.
Oltre la linea 2017, 2018 e 2019 :
Con le sezioni:
Oltre la linea donna sala Ichos san Giovanni a Teduccio
Oltre la linea winter al Teatro Nest di San Giovanni a teduccio
Oltre la linea Duet Teatro del Sorriso Portici
La Tribu del Crown . Archvio storico della fondazione Bamco di Napoli
Nell’ambito della distribuzione regionale Oltre la linea è alla 10° edizione con tappe in diversi borghi della Regione Campania, tra i quali :
Piedimonte Matese, Caiazzo, San Marco dei cavoti, S. Potito sannitico, Castello matese, Cautano, Raito (Vietri) , Pertosa, e città come Benevento e Salerno, per portare la danza tra la gente in Castelli, Musei, Palazzi Storici, cortili e corti.
Ogni anno è anche stata fatta sempre una tappa in Calabria al palazzo rinascimentale di Aieta.
Oltre la linea in Metropoli ha effettuato tra distribuzione e promozione tappe nei seguenti teatri napoletani e dell’Hinterland
Teatro Elicantropo, Teatro de Poche, Teatro Instabile, Salone Margherita, Ridotto del Mercadante, Tinta di Rosso, Teatro Capitol e Teatro del sorriso di Portici, Teatri Nest e Ichos di san Giovanni a Teduccio, Teatro dei 63. Teatro Magma di Torre Annunziata, Teatro Sannazzaro, Teatro Tram, Teatro San Carluccio.


Consorzio UTòPIA
Via Zumbini, 22 Portici NA
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu