Le vespe di Cherea - Consorzio Utopia

L'utopia del futuro
costruisce il presente
Ilya Prigogine
Vai ai contenuti

Menu principale:


L’Associazione Culturale “Le Vespe di Chèrea” nasce nel mese di giugno dell'anno 2000 sulla solida base di una pluriennale esperienza nei settori dell'arte, della musica e dello spettacolo, per confrontare e far confluire idee, energie, cultura, formazione ed informazione.
Nel corso degli anni ha prodotto e proposto diversi progetti artistici, musicali, teatrali, manifestazioni e singoli eventi di prestigio internazionale e nazionale per i quali si è impegnata a cercare contributi economici, partner pubblici e privati.
Nel 2012 l’Ass.Cult. Le Vespe di Cherea entra in collaborazione con l’Associazione Armonia di Latina e ArsLab nell'ambito di un ampio progetto di partenariato internazionale rivolto alla realizzazione di uno spettacolo di teatro musicale intitolato "T'Ammore", dedicato alla tradizione musicale napoletana popolare e colta. Lo spettacolo è stato rappresentato al Teatro Gabriele D'Annunzio di Latina, all'Arena Flegrea di Napoli, al Teatro Nuovo-Menotti di Spoleto, al Teatro Sistina di Roma, al New York City Theatre di New York.
Ha creato il gruppo musicale Tamambulanti Ensemble, un progetto musicale di ampio respiro che dal 2001 interpreta ed arricchisce la musica popolare del sud Italia partecipando in concerto a moltissimi eventi tra i quali: Festival di musica etnica internazionale Negro Festival (edizione 2006 -2007 e 2007-2008), Ambasciata Italiana di Libreville nel Gabon (2011), Isola li Galli per la Regina di Giordania Rānia al-‘Abd Allāh (2017), Stadio Francioni di Latina (2018),
Ha organizzato Festival Buskers (Il cerchio che ride ed Artinstrà), kermesse di teatro, cabaret ed artigianato (Un ponte tra passato e presente).
Ha gestito lo spazio Studio Teatro in vico Pallonetto a Santa Chiara a Napoli dove ha realizzato rassegne teatrali, musicali, seminari a tema, e ha prodotto gli spettacoli teatrali Garibaltone – gioco storico risorgimentale - e S-oggetti smarriti.  
I membri dell’Associazione hanno prestato, e prestano, particolare attenzione alla promozione di attività didattiche inerenti il teatro, il circo, le danze etniche del meridione d’Italia, le percussioni popolari, nonché corsi di specializzazione e dimostrazione – spettacolo (La comicità grottesca) sulla Commedia dell’Arte.
Fondatore e direttore artistico dell’Associazione, Beppe Gargiulo.


Consorzio UTòPIA
Via Zumbini, 22 Portici NA
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu