Teatro Rostocco - Consorzio Utopia

L'utopia del futuro
costruisce il presente
Ilya Prigogine
Vai ai contenuti

Menu principale:


L'associazione Recitar(t)e nasce nel 2001, dal luglio 2020 è diventata APS. Scopo dell'associazione è la produzione di spettacoli dal vivo, formazione per le arti sceniche, collaborazione con le scuole ed enti per la produzione, diffusione e promozione della cultura e dell’arte teatrale. Dall'agosto 2020 l'APS Recitar(t)e fa parte con altre realtà del territorio campano al Consorzio Utòpia.
L’associazione Recitar(t)e nel 2011 ha dato vita allo spazio teatrale denominato Rostocco, sito in Acerra. Con la nascita dello spazio teatrale denominato Rostocco” nasce la compagnia che prende nome appunto dal citato spazio.

Dal 2014 l'associazione Recitar(t)e e il teatro Rostocco fanno parte del circuito Aderenze Teatrali con spazi della Puglia, Molise, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e altri della Campania.
Fiore all'occhiello di questa esperienza di rete è il Campus Teatrale giunto, dal 2016, alla sua quinta edizione (quest'anno per l'emergenza dettata dal contagio del COVID-19 è stato annullato). Un raduno di tutti gli allievi dei laboratori di tutti gli spazi coinvolti in una 4 giorni di teatro, stage, seminari, workshop, incontri e dibattiti.
dal 2011, anno dell'apertura del Teatro Rostocco, è attivo il laboratorio permanente sulle libere emozioni "Il Teatro è la direzione" diviso per fasce di età:
Unicorno. 5-7 anni
Bussola. 8-11 anni
Fenice. 12-16 anni
Idra. 17-30 anni
Andromeda. over 30

Dal 2011, anno di apertura al pubblico dello spazio di prossimità denominato Rostocco, si è intensificato il rapporto con la formazione e con l'universo Scuola per la realizzazione di laboratori, workshop, seminari e incontri sulla pedagogia teatrale e offerta di matinée con un'ampia offerta di spettacoli a tema e/o liberi per alfabetizzare al Teatro gli alunni delle scuole o per approfondire tematiche da affiancare alla didattica tradizionale.


Consorzio UTòPIA
Via Zumbini, 22 Portici NA
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu