Vernice Fresca - Consorzio Utopia

L'utopia del futuro
costruisce il presente
Ilya Prigogine
Vai ai contenuti

Menu principale:


L’Associazione Culturale Vernicefresca nasce ad Avellino nel 2003 per farsi promotrice di un progetto di utilità sociale finalizzato alla realizzazione di un centro di didattica teatrale e dei linguaggi dello spettacolo dal vivo, per la formazione, l’intercultura e la ricerca, che offra ai giovani l’opportunità di studiare, secondo un percorso unico, le arti performative, teatro, canto, danza, oltre che per la formazione del pubblico delle arti dello spettacolo per avvicinarlo alla loro fruizione.
Il teatro non è solo un posto fisico, non è solo un’arte, non è solo una pratica. Il teatro è il luogo della condivisione con l’altro. Il luogo dell’incontro. È questa la nostra idea, è questo ciò in cui crediamo, è questo ciò che siamo. Vernicefresca, fonda una Compagnia Teatrale nel 2013.  Abbiamo mosso i primi passi nel teatro insieme poi ci siamo allontanati per approfondire i nostri studi frequentando accademie, corsi, workshop in tutta Italia e dopo qualche anno ci siamo rincontrati. I rincontri sono tacche che gli artigiani praticano su vari pezzi di un lavoro per verificare che combacino. Noi combaciamo ancora.
Oggi fanno parte stabile della Compagnia Teatrale: Rossella Massari, Arianna Ricciardi, Nicola Mariconda, Gerardo De Blasio, Francesca Niespolo. Tra i nostri spettacoli, HO.ME è risultato nel 2016 vincitore della III Edizione del Bando AMAPOLA R-esistenze Creative della FE - Fabbrica dell’Esperienza e nel giugno 2018, la giuria del Premio Hystrio - Scritture di Scena 2018 in collaborazione con Fabulamundi Playwriting Europe, ha attribuito la “segnalazione Beyond Borders?” alla drammaturgia di Valentina Gamna.
Nel 2017 la vincita del bando Funder35 della Fondazione Cariplo ci ha permesso di ampliare e migliorare la struttura organizzativa, abbiamo due scuole di teatro, una a Napoli a Palazzo Fondi ed una ad Avellino, facciamo produzioni di spettacoli anche di Teatro Ragazzi, ci occupiamo di formazione teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado, partecipiamo a progetti per il contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa e organizziamo eventi e rassegne teatrali.
Il prossimo passo è aprire uno spazio teatrale, al centro di Avellino, un Libero Spazio d’Arte, che si occupi di teatro, musica, danza e improvvisazione teatrale.
Vernicefresca promuove il teatro e le arti dello spettacolo come strumento di crescita individuale e sociale, veicolo per esprimere, elaborare e condividere concetti e contenuti artistici, estetici e culturali. Il Teatro non è un fine ma un mezzo che permette alle persone di incontrarsi con l’altro e con sé stessi, è il luogo del confronto, è quello che ci permette di non appartenere a nessun luogo, di non essere ancorati a una sola prospettiva, di rimanere in continua transizione ed evoluzione, in questo viaggio che chiamiamo vita.


Consorzio UTòPIA
Via Zumbini, 22 Portici NA
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu